La nostra azienda è stata fondata nel 1969 da Franco Selvatici, si è sempre caratterizzata fin da subito per produrre attrezzi ad alta tecnologia per un'agricoltura intensiva e a produttività elevata. La sede storica è rimasta sempre a San Lazzaro di Savena, in provincia di Bologna nello stabilimento di Via Rodriguez, 4. Oggi il sig. Selvatici è affiancato dalla moglie Roberta e dal figlio Lorenzo nella dirigenza aziendale.
L'affidabilità dei prodotti Selvatici è il frutto di una costruzione altamente specializzata, basata sull'esperienza di quattro generazioni.
La progettazione ha sempre curato anche la distribuzione dei pesi e degli ingombri per evitare inutili sovraccarichi ai trattori, che si trasformerebbero in rischi quando si lavora in pendenza, e facilitare la circolazione su strada e le manovre negli spazi ristretti.
La costruzione è curata nei minimi dettagli: ciò può essere verificato particolarmente nei dimensionamenti degli ingranaggi, dei cuscinetti e degli alberi rotanti, progettati in modo da sopportare i massimi sforzi. Siamo all' avanguardia anche per quanto riguarda la tecnologia costruttiva; all' interno della nostra struttura utilizziamo infatti i più moderni mezzi come il robot di saldatura che garantisce una produzione esente da errori e notevolmente più resistente della tradizionale saldatura manuale. La rete di vendita Selvatici e l'ufficio tecnico sono sempre a disposizione della clientela per fornire tutte le informazioni e l'assistenza atti ad evitare possibili sprechi di tempo e denaro.
Ci siamo sempre dedicati a macchine specifiche per una agricoltura moderna e di nicchia.
Il nostro prodotto di punta è infatti la vangatrice, attrezzo che, nonostante sia sul mercato da tanti anni, stenta ancora ad essere conosciuto su larga scala da tutti gli agricoltori. I vantaggi della vangatura rispetto alle lavorazioni tradizionali come l'aratura o la fresatura sono molteplici: minore consumo orario di carburante, interramento dei residui della coltura più omogeneo, non formazione della suola di lavorazione in profondità e quindi maggiore permeabilità del terreno, minore zollosità. Inoltre la vangatrice aiuta l'avanzamento del trattore e richiede pochissimo sforzo alla presa di forza ed è quindi ideale in condizioni di terreni umidi o bagnati. Le colture dove viene maggiormente usata sono: ortaggi, alberi da frutto, oliveti e vigneti ma anche in campo aperto è apprezzata quando ci sono problemi di interramento dei residui colturali o di terreni eccessivamente bagnati.
Produciamo anche trivelle e coclee (siamo rimasti gli unici in Italia a prodursi internamente i gruppi di riduzione!) per piantare alberi, pali, sostituire le piante morte in vigna ecc., ruspe posteriori e livellatrici.
Già da quasi 20 anni abbiamo affiancato a questi prodotti agricoli anche le bucatrici (o arieggiatori) per tappeti erbosi. Un prodotto che si accosta più al settore giardinaggio professionale, utile per chi fà manutenzione di campi da calcio, campi da golf, campi da baseball e criket, ippodromi ed anche in vigneto / frutteto. Ad integrazione di questo attrezzo abbiamo affiancato anche gli spargisabbia con distribuzione del prodotto a spazzola rotante per offrire una gamma completa ai professionisti del settore